L'albo illustrato "Il mio cuore" di Corinna Luyken


Un albo illustrato è un sistema complesso di forme, parole e figure che interagiscono fra loro non in maniera descrittiva: le une completano, ampliano, approfondiscono, stravolgono il senso dell’altro e viceversa, dando vita ad un linguaggio completamente nuovo.Gli albi sono contenitori di storie che per essere letti implicano una sintesi fra tutti questi elementi. Il loro punto di forza sta nel poter diventare validi alleati nell’avvicinare alla lettura.

Questo è allora il racconto di una lezione in cui ho proposto la lettura dell’albo “Il mio cuore” di Corinna Luyken.

Proprio per la sua natura composita, diventa necessario soffermarsi sui vari elementi, mantenendo un contatto visivo con le illustrazioni. Ci siamo dunque disposti in cerchio, cosa spesso molto apprezzata dai ragazzi perché va a modificare il setting dell'aula.

Per l'analisi dell'albo, ho seguito questo schema:

Ad esempio: “perché il suo cuore è una finestra?”

“cosa significa per voi la presenza dello scivolo?”

“cosa vogliono comunicarci l’illustratrice e l’autrice con i colori giallo e grigio?”.

“qual è il senso dei forti contrasti?”

Dalle varie riflessioni siamo giunti alla conclusione che l'albo sembra suggerirci che dobbiamo accettare tutte le emozioni che siano esse positive o negative, e che dobbiamo aprirci al mondo perché in esso possiamo trovare conforto. Ma che tutto questo dipende solo ed unicamente da noi.

Ho poi concluso questa parte di lettura, domandando ad ognuno di loro quale fosse la loro tavola wow!” e per quale motivo.

Da qui ho legato poi due attività che li potessero coinvolgere direttamente: ho consegnato a ognuno di loro un cuore da riempire per sezioni e colori attraverso queste domande-guida:

Abbiamo assegnato un colore ad ognuno: rosso (persone), verde (oggetti), blu (idee e ricordi). Ho spronato alla creatività nelle forme e misure, poiché ogni cuore potesse il più possibile personale.

Dopo averli lasciati esprimere attraverso il disegno, ho proposto il ricalco della poesia a partire dalla frase: Il mio cuore è … 

Una poesia che contenesse anche le motivazioni rispetto a ciò che avevano inserito nel cuore.


L'albo illustrato presenta diversi vantaggi: da un punto di vista dell'inclusione risulta di aiuto per chi è più in difficoltà nella comprensione perché le immagini, come altra narrazione di sottofondo, possono essere un aiuto; dall'altra per chi è in grado di elaborare una maggiore complessità, la relazione tra le parole e l'immagine - che si completano a vicenda nel significato - può aprire orizzonti più vasti. 

Inoltre, come ho potuto sperimentare, l'albo ha una lunghezza piuttosto breve e questo ne facilita sia l'inserimento all'interno dell'orario, sia il collegamento di varie attività a partire dal testo.


BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Luyken C. "Il mio cuore", Fatatrac, 2019

https://hamelin.net/wp-content/uploads/2017/10/materiali-cose%CC%80-lalbo-illustrato.pdf 

https://viemaestre.com/2020/09/21/il-mio-cuore-e-un-percorso-sulle-emozioni-legate-al-ritorno-a-scuola-a-partire-da-un-poetico-albo-illustrato/ 



a cura di Maria Antonella Russo